Il Mattino-Anguissa sarà titolare contro il Como? Conte non ha dubbi…
Il Napoli domenica sfiderà il Como alle 12:30. Al “Sinigallia” gli azzurri si troveranno di fronte un Como che settimana scorsa è stato capace di regolare la Fiorentina al “Franchi” per 2-0 grazie alle reti delle due rivelazioni Diao e Paz. I lariani, al netto della classifica, giocano un calcio organizzato e moderno con una qualità che ha messo in difficoltà alcune big della Serie A. Per il Napoli, quindi, non sarà una sfida da prendere sottogamba anche per un motivo molto particolare. Anguissa è in diffida e, qualora dovesse essere ammonito salterebbe la sfida Scudetto contro l’Inter. Conte, potrebbe pensare di relegarlo in panchina, ma forse questa è una remota ipotesi. A parlane, in maniera approfondita è l’edizione odierna del “Il Mattino”. Di seguito un estratto.
“Ma non è il caso del tecnico del Napoli. Questo tipo di… «gestione» non rientra nel suo credo. Conte non fa conti. E neppure calcoli o sconti. Se a questo si aggiunge pure che il tecnico non ritiene di avere una vera alternativa ad Anguissa il quadro è completo e spazza il campo da qualsiasi altro tipo di dubbio. Domenica insomma Zambo sarà ancora lì, come sempre, nel bel mezzo del centrocampo per provare a dare una mano alla squadra per battere cassa in terra lariana e presentarsi allo scontro diretto con l’Inter quanto meno con lo stesso vantaggio (+2) sui campioni d’Italia in carica. Difficile anche immaginare qualche raccomandazione di sorta: sul come gestirsi in campo, ad esempio. Frank avrà come sempre il compito di diga nella zona nevralgica con licenza di offendere. Tutte consegne che Zambo ha rispettato alla grande in questa stagione.
L’arrivo di Conte ai piedi del Vesuvio, infatti, ha letteralmente trasformato il nazionale camerunense che è stato capace non solo di tornare ai fasti della stagione dello scudetto, ma addirittura di migliorarsi rispetto alla grande bellezza di Spalletti. Merito del tecnico leccese che fin dal primo giorno di ritiro ha rivisto in lui il ruggito del leone, affidandogli anche compiti di incursore. Detto, fatto. Anguissa ha risposto presente, trasformandosi in una mezzala d’assalto, raggiungendo e migliorando il suo record di marcature stagionali (con ancora 13 partite da giocare). Zambo fin qui ha messo a segno qualcosa come 5 reti, impreziosite da 4 assist. Gol pesanti e non solo: a partire dal colpo di testa contro il Parma che segnò la remuntada sui ducali in pieno recupero, oppure ai due servizi assistenza a Bergamo contro l’Atalanta. L’ultimo gol di Frank è arrivato contro la Juve al Maradona (ancora un’inzuccata vincente). Ironia della sorte quella è stata anche l’ultima vittoria del Napoli prima dei tre pareggi di fila che hanno comunque permesso agli azzurri di rimanere in vetta alla classifica. Un motivo in più perché domenica a Como Antonio si affidi ancora una volta al suo pretoriano. Con la speranza di un colpo da tre punti e con un occhio al pericolo cartellino”.
