Centro sportivo, De Laurentiis ha individuato un’area a 10 km dall’attuale
De Laurentiis sta progettando la realizzazione di un nuovo centro sportivo per il Napoli, lontano dalle dune e dalla costa di Castel Volturno, nella zona de La Piana, tra Gricignano e Cancello Arnone. Dopo anni di discussioni e sopralluoghi in diverse aree, tra cui Afragola e Lago Patria, l’idea si sta concretizzando grazie a un accordo con la famiglia Coppola, che ospita il club dal 2005. Il progetto prevede la costruzione di palazzine per il convitto dei giovani, 12 terreni da gioco, palestre e altri impianti sportivi, il tutto su terreni già oggetto di riqualificazione e senza vincoli ambientali.
Questo nuovo centro, pensato per concentrare tutte le attività del Napoli, rappresenta un passo importante per il futuro del club, soprattutto considerando che l’attuale sede, che ospita la squadra dal 2005, dovrà essere lasciata entro il 2026. Nonostante i tentativi passati di trovare un’area adatta, questo potrebbe essere il momento decisivo.
Parallelamente, secondo quanto riportato da ilmattino, il restyling dello stadio Maradona è in agenda in vista di Euro 2028, un evento per cui Napoli è tra le città candidate. Il Maradona necessiterà di un aggiornamento simile a quello del Comunale di Firenze, con abbattimento e ricostruzione di alcune aree dello stadio. Tuttavia, i lavori per il rinnovamento sembrano ancora in fase di stallo, e la città dovrà trovare un accordo con il Comune di Napoli per garantire la partecipazione alla manifestazione calcistica.
