Voi siete la squadra che utilizza di meno il contropiede mentre la Roma dieci in più dei vostri. Questo modifica il vostro piano?
“La Roma è una squadra con cui si deve fare molta attenzione quando attacchi e devi pensare che se perdi il pallone devi essere preparato ad un’eventuale ripartenza. Noi vogliamo fare una grande partita, portare un buona intensità, sapendo che questa è una squadra che se la lasci giocare ti porterà prima o poi al limite dell’area.”
Può rispiegare il concetto di togliere e risolvere un problema?
“A volte quando c’è un problema all’interno di un club viene visto come un fastidio che va tolto piuttosto che risolverlo. Se lo risolvi, un domani non ti torna.”
Quanto è cambiata la Roma rispetto all’ultima volta che vi siete incontrati?
“Stiamo parlando di una squadra che ha valori assoluti come calciatori. la Roma è una squadra con un rosa completa, è cresciuta tanto rispetto a due mesi fa. Ieri ho sentito che in casa vengono da 7 vittorie consecutive, 23 goal fatti e solo 3 subiti. Questo ti dà una testimonianza di quello che esprime giocando all’Olimpico. Anche perché i tifosi della Roma, come i nostri ti trascinano. Noi l’abbiamo preparata bene e affronteremo una squadra forte che l’anno scorso è arrivata prima di noi.”
Lei prima ha parlato di “non fare danni”, ne sono stati fatti? Del Napoli in questi mesi ha impressionato di più il percorso evolutivo del gioco. Quali sono i momenti più importanti di questo percorso? Si aspetta domani un altro step?
“Noi abbiamo perso un giocatore importante come Kvaratskhelia e non è stato sostituito. Kvara è un giocatore importante, è stato venduto a 75 milioni. le altre uscite sono state rimpiazzate, quella di Kvara no. Non si può dire se ci siamo indeboliti o no però a livello oggettivo è stato tolto un giocatore forte dalla rosa e non è stato sostituito. però è giusto tenere presente che tutta la squadra è cresciuta in maniera importante. va dato merito a questi ragazzi La cosa che mi riempie di gioia è vedere come questi ragazzi stanno lavorando. Anche se siamo pochi, questi ragazzi mi danno sempre una grandissima disponibilità. io devo guardare quello che abbiamo in casa e cercare di fare tutti insieme la differenza.”
Quando vive la sua vita da allenatore della capolista, si isola dal resto mercato compreso?
“Chi mi conosce sa benissimo che io cerco di partecipare attivamente a tutte le problematiche e cercare di risolvere il problema. Cerco di essere parte attiva per dare la mia opinione e risolvere il problema. C’è una differenza tra “togliere” e “risolvere” il problema.”
———–
Dopo l’importante vittoria contro la Juventus, il Napoli di Antonio Conte è pronto ad affrontare la Roma allo Stadio Olimpico domani sera.
Queste le parole del tecnico leccese in conferenza stampa alla vigilia del big match di domani:
