Allo Stadio Olimpico Grande Torino si è aperta la 22esima giornata di Serie A.
L’anticipo di questo venerdì ha visto contrapposte il Torino di Vanoli e il Cagliari di Nicola.
I padroni di casa sono arrivati a questa partita da una serie di 4 pareggi consecutivi e in generale erano alla ricerca della prima vittoria del 2025.
Gli ospiti invece hanno iniziato al meglio il nuovo anno con ben 7 punti nelle tre partite giocate fino ad ora nel mese di Gennaio.
Tuttavia, questa sera il Cagliari non è mai sembrato poter impensierire un Torino che è stato praticamente perfetto.
La squadra granata si è portata a casa la partita grazie alla doppietta di Che Adams che ha fatto esultare lo stadio Grande Torino per la prima volta 25 Ottobre.
I granata hanno iniziato la partita con grande intensità, e Yann Karamoh si è subito fatto notare con un tiro verso la porta difesa da Elia Caprile, partendo dall’out sinistro. Una deviazione leggera ha evitato il gol per i sardi.
Il vantaggio dei padroni di casa, però, non si è fatto attendere ed è arrivato al sesto minuto: una bellissima combinazione verticale ha visto protagonisti Nikola Vlasic, Valentino Lazaro e Samuele Ricci. Il centrocampista della Nazionale ha servito un perfetto pallone a Che Adams nell’area di rigore del Cagliari, permettendo allo scozzese di girarsi e concludere di destro nonostante la presenza di numerosi difensori. Per Adams è stata la sesta rete in campionato.
Per tutto il primo tempo il Torino ha continuato ad attaccare rimanendo padrone indiscusso del campo e solo Caprile ha impedito ai padroni di casa di raddoppiare il risultato.
Il primo tempo si è concluso con il risultato di 1-0 per il Toro.
La ripresa è iniziata allo stesso modo in cui si è chiuso il primo: con il Toro all’attacco.
Al minuto 48 i granata hanno segnato quello che sembrava essere il gol del raddoppio con Valentino Lazaro, autore del suo primo centro in Serie A, ma la rete è stata annullata per la posizione di fuorigioco di Yann Karamoh, che aveva fornito l’assist decisivo.
Nonostante il 2-0 sfumato, i piemontesi hanno continuato ad attaccare con determinazione: Elia Caprile si è superato sul colpo di testa ravvicinato di Adrien Tameze, mentre Che Adams ha sprecato un’occasione clamorosa, scheggiando il palo a pochi passi dalla porta.
La sfortuna sembrava non voler abbandonare i granata, con Karamoh che ha colpito il secondo palo della giornata. Tuttavia, sulla respinta, ancora Che Adams è riuscito finalmente a segnare, grazie anche a una deviazione, regalando ai suoi la tanto attesa doppietta, la prima in Serie A.
Dopo questa rete il Cagliari non riesce più a rientrare in partita e consegna al Torino la meritata vittoria.
Vittoria che rilancia la squadra allenata da Vanoli e riapre le speranze di lottare per l’Europa.
Il Cagliari invece si ferma dopo un buon periodo gettando al vento gli importanti passi in avanti fatti fino ad ora.
TORINO 2-0 CAGLIARI
Torino (4-2-3-1): Milinkovic-Savic; Sosa (32′ s.t Masina), Coco, Maripan, Pedersen (21′ s.t Walukiewicz); Tameze (21′ s.t Gineitis), Ricci (39′ s.t Linetty); Karamoh (39′ s.t Njie), Vlasic, Lazaro; Adams. All. Vanoli
Cagliari (4-2-3-1): Caprile; Obert (12′ s.t Augello); Luperto, Mina, Zappa; Deiola (12′ s.t Makoumbou), Marin (12′ s.t Adopo); Felici, Gaetano (12′ s.t Pavoletti), Zortea; Piccoli (30′ s.t Lapadula). All. Nicola
Marcatori: 6′ p.t e 16′ s.t Adams (T)
Assist: 6′ p.t Ricci (T)
Arbitro: Kevin Monacina di Bergamo
Ammoniti: 7′ s.t Zortea (C)
Espulsi: /
Man of the Match: Che Adams (T)
Recupero: 1’ pt, 4’ st
Guido Russo
