Confusione e diffusione allo chalet di Peppino cameriere a Mergellina con bussole, diagrammi, un abaco, un pallottoliere, la tabellina del nove, calcolatrici, oroscopi, un astrolabio e il calendario di Frate Indovino.
Che cos’è chest’arrevuoto, chiede Salvatore pittore di alici. Stiamo calcolando come Napoli e Inter arriveranno allo scontro diretto di inizio marzo, chiarisce Saverio Malaspina ragioniere. Con questi strumenti primordiali, domanda Salvatore pittore di alici. Questi sono e questi siamo, afferma Gennaro Piromallo salumiere.
Intanto il Napoli si allena duramente, interviene Pasquale Pazienza giornalista on-line. Siete stato a Castelvolturno, chiede Giacomo Frollo pasticciere alla Pignasecca. Castelvolturno è una cascina con tanto fieno, racconta Pasquale Pazienza giornalista on-line. Suppongo che il fieno di Bergamo e quello di Firenze sia il più fresco, osserva Carminiello-a-rezza pescatore di fravaglia. Poi c’è un braciere acceso come alle olimpiadi, prosegue Pasquale Pazienza giornalista on-line, e gli azzurri guardano Conte e si buttano nel braciere. Maronn d’’o Carmine, esclama don Peppino parcheggiato allusivo. E Conte che fa, chiede Salvatore pittore di alici. Prende il megafono e grida forza Napoli, riferisce Pasquale Pazienza giornalista on-line, e poi c’è l’allenamento con gli specchi. E che succede, chiede Totonno Speranza direttore di centro commerciale. E’ l’allenamento più difficile, gli azzurri si arrampicano sugli specchi, riferisce il giornalista on-line Pasquale Pazienza. Gli allenamenti di Conte sono micidiali, sottolinea Enrico Pignatiello baritono mancato al San Carlo. E poi c’è la prova del torchio, gli azzurri vengono torchiati, racconta rabbrividendo Pasquale Pazienza giornalista on-line, infine tutti a casa a fare le parole crociate, 25 maggio orizzontale, otto lettere.
Ma voi che state studiando sul calendario di Frate Indovino con la bussola e l’abaco, che cosa prevedete, chiede don Ciccio portiere di palazzo. Napoli e Inter vanno alla guerra, comunica Saverio Malaspina ragioniere. Il Napoli ha tre partite importanti contro Juventus, Roma e Lazio prima della sfida con l’Inter al Maradona, riferisce Gennaro Piromallo salumiere. Anche l’Inter ne ha tre, Milan, Fiorentina e Juventus, aggiorna Saverio Malaspina ragioniere. E l’abaco che dice, chiede Salvatore pittore di alici. Lui è per un testa a testa, rivela Gennaro Piromallo salumiere. E la bussola, domanda Salvatore pittore di alici. E’ attratta dai Campi Flegrei, informa Pasquale Pazienza giornalista on-line. E Frate Indovino, chiede don Ciccio portiere di palazzo. Frate dice non saio, riferisce Saverio Malaspina ragioniere.
Non rivelate un’amata salsiccia con rispetto parlando, esclama don Ciccio portiere di palazzo. L’astrolabio dice che siamo al perielio, profferisce Gennaro Piromallo salumiere. Il lupo perde il perielio e non il vizio, commenta don Peppino parcheggiatore allusivo. Con la tabellina del nove a noi servono tre vittorie nelle tre partite importanti, espone Giacomo Frollo pasticciere alla Pignasecca. Hai detto cacchio, osserva Peppino cameriere. Si può fare, sussurra Gennaro Piromallo salumiere.
Fate ridere, osserva Salvatore pittore di alici, magari l’Atalanta che ha tutte partite abbordabili si inserisce nuovamente. Le partite abbordabili sono un’insidia perché giocano squadre di media e bassa classifica che hanno bisogno di punti, si chiudono e fanno la sorpresa, osserva Pasquale Pazienza.
E Kvara che dice, chiede Salvatore pittore di alici. Canta Parigi o cara, de’ corsi affanni compenso avrò, riferisce Gennaro Piromallo salumiere. Lasciamo stare, conclude don Ciccio portiere di palazzo.
Fonte: Corriere dello Sport
