Non è più una sorpresa il Bologna, desideroso di calcare le orme della scorsa stagione anche con Vincenzo Italiano in panchina. I rossoblu hanno infatti superato per 3-1 il Monza portandosi al sesto posto in classifica (con una gara da recuperare, quella contro il Milan rinviata lo scorso ottobre) e legittimando le proprie ambizioni europee. Dall’altro lato, i brianzoli non sono riusciti a dar continuità al successo interno sulla Fiorentina.
Eppure, sulla scia dell’ultima gara, sono proprio gli uomini di Bocchetti a partire forte, trovando il vantaggio dopo quattro giri d’orologio grazie ad un contropiede finalizzato da Daniel Maldini. I felsinei non si perdono d’animo e pervengono al pari al minuto 23, quando l’assist di Orsolini trova tutto solo Castro per la rete che rimette tutto in equilibrio. Il Monza accusa il colpo ed i padroni di casa non possono che approfittarne: il 2-1 arriva dopo dieci minuti con la magnifica conclusione di Odgaard.
Nella ripresa il copione resta invariato ed il tris bolognese, al 69′, ne è la logica conseguenza: Lykogiannis, servito da Odgaard, lascia partire un cross con i giri giusti per Orsolini, la cui freddezza non lascia scampo a Turati chiudendo definitivamente il match. Da segnalare, nel finale, ancora due occasioni per uno straripante Bologna, ancora vicino alla rete prima con un’incornata di Dallinga e poi con De Silvestri, fermato soltanto dal palo. La classifica per i rossoblu dice 33, Monza invece inchiodato sul fondo a 13.
Di seguito il tabellino del match (fonte TMW):
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Posch (35′ st De Silvestri), Beukema, Lucumì, Miranda (21′ st Lykogiannis); Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard (35′ st Fabbian), Dominguez (21′ st Ndoye); Castro (1′ st Dallinga). A disp.: Skorupski, Bagnolini, Holm, Erlic, Casale, Moro, Pobega, Urbanski, Iling-Junior. All.: Italiano
Monza (3-4-2-1): Turati; D’Ambrosio (35′ st Forson), Izzo, A. Carboni; Akpa Akpro (35′ st Sensi), Bianco, Bondo (39′ Vignato), Kyriakopoulos (25′ st Martins); Ciurria, Maldini; Djuric (25′ st Caprari). A disp.: Pizzignacco, Mazza, Postiglione, Valoti, Colombo, Maric, Petagna. All.: Bocchetti
Arbitro: Mariani
Marcatori: 4′ Maldini (M), 22′ Castro (B), 34′ Odgaard (B), 24′ st Orsolini (B)
Ammoniti: Castro, Beukema (B), Akpa Akpro, Kyriakopoulos, Izzo (M)
