Serie A – Retegui risponde a Kalulu: finisce 1-1 tra Atalanta e Juventus
Finisce in parità al Gewiss una sfida entusiasmante tra Atalanta e Juventus. Dopo un primo tempo intenso ma bloccato, la gara si stappa nella ripresa con la Juve che passa in vantaggio con con Kalulu. L’Atalanta non ci sta e reagisce. Gasperini inserisce anche Retegui e proprio l’attaccante trova la rete del pareggio al 77’. Nell’ultima parte di gara entrambe provano a superarsi ma finisce sul risultato di 1-1.
Cronaca
I padroni di casa partono aggressivi. L’occasione più interessante arriva al 25′ con Lookman che calcia da fuori area, ma Di Gregorio è attento e respinge. La risposta della Juventus arriva al minuto 33′ con McKennie che prova a sorprendere Carnesecchi con un tiro da fuori, ma il portiere blocca. Nel finale di tempo le squadre si allungano con l’Atalanta che sfrutta di più gli spazi, ma Thuram è bravo per due volte a chiudere occasioni avversarie. Nel finale di tempo arriva l’occasione più importante per la Juve con Nico Gonzalez che sfiora il palo. Nel recupero bianconeri pericolosi in altre due occasioni, ma Carnesecchi si oppone.
La ripresa si apre senza cambi nelle due formazioni.
La prima conclusione di Yildiz viene deviata in angolo. Juventus ancora vicinissima al gol con un colpo di testa di Kalulu su calcio d’angolo, la palla va a sbattere sul palo e danza sulla linea, Carnesecchi evita il peggio con una gran parata. L’azione prosegue e parte il contropiede dell’Atalanta con Pasalic che arriva al limite dell’area e lascia partire un tiro che va a cercare l’angolo alto, palla fuori.
La Juve passa in vantaggio con Kalulu che con un rapidissimo inserimento piazza sul primo palo. Carnesecchi, questa volta, non può nulla.
L’Atalanta risponde con Samardzic: cross rasoterra trovando un rimorchio, ma sulla linea Koopmeiners chiude evitando che il pallone finisca in porta. Al 78′ arriva il pareggio dell’Atalanta grazie a Bellanova e Retegui: l’esterno riesce a rimettere al centro di testa anticipando Cambiaso, mentre l’attaccante anticipa Savona ed insacca.
Il pareggio accende la gara con la Juve che prova a tornare in vantaggio con un colpo di testa di Locatelli, ma Carnesecchi si conferma in serata e risponde ancora presente. L’Atalanta vuole vincere e ci prova con Zaniolo che riesce a vincere il duello con Kalulu, l’ex Roma calcia in porta, ma Di Gregorio para.
La Juventus va ancora vicina al gol nel finale con un filtrante di McKennie per Yildiz che però sfiora il legno.
Alla fine il punteggio è di 1-1.
Il tabellino del match
Marcatori: 54′ Kalulu, 78′ Retegui
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi ; Scalvini (81′ Hien ), Djmsiti , Kolasinac ; Zappacosta (65′ Bellanova ), De Roon , Ederson , Ruggeri ; Pasalic (55′ Samardzic ), Lookman (81′ Zaniolo ); De Ketelaere (65′ Retegui ). All. Gasperini.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio ; Savona , Kalulu , Gatti , Cambiaso ; Locatelli (87′ Fagioli ), Thuram (75′ Douglas Luiz ); Yildiz, McKennie , Nico Gonzalez (81′ Mbangula ); Koopmeiners . All. Motta.
Arbitro: Doveri
Ammoniti: 74′ Kolanisac (A), 86′ Mbangula (J)
Espulsi: nessuno
