Liga: Poche emozioni del derby di Madrid, delude anche il Barça!

Il Siviglia invece trascinato da André Silva e Banega batte anche l'Eibar

0

Real Sociedad-Valencia          0-1 Gameiro (V) 36′

Factory della Comunicazione

Ora 16:15

Barcellona-Athletic Bilbao     1-1 de Marcos (AB) 41′, Munir (B) 84′

Ore 18:30

Eibar-Siviglia                                1-3 A. Silva (S) 48′, Banega (S) rig.58′ 94′, Jordan (E) 100′

Ore 20:45

Real Madrid-Atletico Madrid 0-0

 

Real Sociedad-Valencia. I baschi all’Anoeta cercano la vittoria per ricucire lo svantaggio nei confronti delle rivali, mentre gli ospiti non possono permettersi di sbagliare ancora se vogliono rientrare per la lotta Champions. Sin dai primi minuti entrambe le squadre provano a gestire la sfera alla ricerca del varco giusto, per vedere un’occasione degna di nota dobbiamo aspettare il 27′ quando Kevin Gameiro sblocca il punteggio ma l’arbitro annulla tutto per offside. Il Valencia inizia ad attaccare con maggiore convinzione e al 36′ Gameiro riesce a portare in vantaggio i valenciani con un tocco sotto misura sull’assist di Cheryshev, nel finale di tempo i baschi sfiorano il pareggio col colpo di testa di Elustondo ma Neto in tuffo salva i suoi chiudendo il primo tempo sull’1-0 ospite. Nel secondo tempo il Valencia cerca il raddoppio con Parejo direttamente su punizione ma il pallone calciato dal centrocampista di Marcelino esce di un soffio, al 66′ l’arbitro assegna un rigore in favore della Real Sociedad ma Willian José si lascia ipnotizzare da Neto che intuisce e respinge il tiro. Nel finale di gara i baschi non riescono a pareggiare così i 3 punti prendono la strada di Valencia.

Barcellona-Athletic Bilbao. I blaugrana al Camp Nou cercano riscatto dopo la sconfitta contro il Leganés con Messi inizialmente in panchina, mentre i baschi proveranno a sfruttare il momento dei culé per risalire la china. I padroni di casa attaccano sin da subito e al 7′ Suarez lascia partire un destro potentissimo che esce di un soffio, replica il Bilbao 5 minuti più tardi con Inaki Williams con un tiro dai 20 metri a lato di pochissimo. Al 26′ Suarez spreca una ghiotta occasione calciando sul portiere, il Barça attacca con poca convinzione così a sbloccare il match ci pensa Oscar de Marcos che in spaccata sul cross morbidissimo di Susaeta gela il Camp Nou chiudendo il primo tempo sull’1-0 basco. Nella ripresa Valverde corre ai ripari facendo entrare Leo Messi e al 62′ Coutinho dopo aver ricevuto da Dembele calcia al volo colpendo la traversa, è un assedio blaugrana ma il Bilbao in contropiede cerca il KO. Al 77′ a seguito dell’ennesima azione corale Messi al volo col sinistro colpisce il palo, nel finale Leo Messi serve un assist perfetto per Munir che solo in area non perdona siglando il goal del definitivo 1-1.

Eibar-Siviglia. Gli armeros tra le mura amiche puntano a vincere spinti dalla propria gente, mentre gli andalusi sulle ali dell’entusiasmo dopo il netto 3-0 rifilato al Real Madrid cercano continuità. In avvio i padroni di casa cercano il goal col tiro a giro id Orellana all’8′ ma la sfera termina sul fondo di pochissimo, replica il Siviglia al 21′ con Sarabia ma il tiro del centrocampista andaluso viene respinto da Dmitrovic con un ottimo intervento. Col passare dei minuti i ritmi calano vistosamente tanto che nessuna delle due squadre riesce a rendersi pericolosa fino al duplice fischio. Nel secondo tempo il match si sblocca subito con André Silva che sotto misura sul cross basso di Jesus Navas da due passi non sbaglia, continua ad attaccare il Siviglia e al 57′ Cote tocca col braccio un cross di Navas così l’arbitro assegna un rigore agli ospiti. Prende la rincorsa Banega che trasforma il penalty con un tiro forte e centrale per il 2-0, dopo il goal siviglista la sfida viene interrotta per 6 minuti a causa di problemi tecnici. Gli armeros non riescono mai a rendersi pericolosi così gli andalusi nel recupero realizzano anche la terza rete con la doppietta di Banega grazie a un tiro dalla media distanza, all’ultimo minuto arriva il goal della bandiera dell’Eibar col destro a giro da fuori di Jordan che chiude la sfida sul 3-1 andaluso.

Real Madrid-Atletico Madrid. Al Santiago Bernabeu va in scena il 291° derby della storia della capitale spagnola con le merengues alla ricerca di riscatto guidati da capitan Sergio Ramos alla sua 41^ presenza nel derby (terzo assoluto dietro Manolo Sanchis e Paco Gento a 42), i colchoneros dal canto loro puntano alla sgambetto come in occasione della Supercoppa Europea di questa estate per superare i “cugini” in classifica. Il primo brivido del derby arriva al 18′ col missile da fuori area di Griezmann ma Courtois in tuffo disinnesca la conclusione del francese, passano 3 minuti e Gareth Bale da distanza ravvicinata si divora il goal col mancino sugli sviluppi di un piazzato. Entrambe le squadre attaccano alla ricerca della rete e al 37′ Diego Costa calcia verso l’angolino ma Courtois anche questa volta vola e respinge chiudendo il primo tempo a reti bianche. Nella ripresa le merengues sfiorano il vantaggio con Asensio che clamorosamente liscia il pallone nell’area piccola graziando Oblak al 66′, col passare dei minuti entrambe le squadre commettono molti errori al momento di finalizzare e per vedere un’azione pericolosa dobbiamo aspettare i minuti di recupero quando Varane di testa sciupa l’opportunità di regalare i 3 punti alla Casa Blanca così il derby madrileno termina 0-0.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Barcellona 14-Real Madrid 14-Siviglia 13Atletico Madrid 12-Alavés 11-Espanyol 11-Celta Vigo 9-Betis 9-Villarreal 8-Real Sociedad 8Valencia 8-Getafe 8-Girona 8-Athletic Bilbao 7*Eibar 7-Valladolid 6-Rayo Vallecano 5*Levante 4-Leganés 4-Huesca 4

*Gara rinviata

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.