Supercoppa di Spagna: Capitan Messi alza al cielo la coppa per la 13^ volta!

La pulce con questo successo diventa il barcelonista con più trofei della storia, ben 33!

0

Barcellona-Siviglia 2-1 Sarabia (S) 10′, Pique (B) 42′, Dembelé (B) 78′

Factory della Comunicazione

Primo tempo. Allo Stade Ibn Batouta di Tangeri in Marocco va in scena la 33^ finale di Supercoppa di Spagna tra il Barça campione di Spagna e della Copa del Rey e il Siviglia finalista dell’ultima Copa del Rey, i catalani giocheranno la loro prima partita senza Don Andrès Iniesta mentre gli andalusi proveranno a conquistare la seconda Supercoppa della propria storia. In avvio i blaugrana mantengono il possesso della sfera alla ricerca del vantaggio ma a sorpresa sono i ragazzi di Machìn a sbloccare il punteggio al 10′ con Sarabia che finalizza un’azione di contropiede imbastita da Luis Muriel, inizialmente il guardalinee segnala il fuorigioco ma il direttore di gara convalida la rete dopo essersi consultato con la VAR room. Dopo il goal subito i catalani presidiano la trequarti andalusa ma per rendersi pericolosi devono aspettare il 27′ quando sugli sviluppi di un piazzato battuto da Messi Lenglet di testa sovrasta tutto graziando i suoi ex compagni di squadra col pallone alto di pochissimo. E’ un assedio blaugrana e al 37′ Luis Suarez riceve palla e incrocia a botta sicura sfiorando il palo, al 42′ arriva il pareggio di Gerard Pique che ribadisce in rete da due passi dopo che Messi su punizione aveva colpito il palo. Passa un minuto e Ter Stegen deve compiere un vero e proprio miracolo in tuffo per evitare la doppietta di Sarabia, dopo 2 minuti di recupero arriva il duplice fischio di Del Cerro che chiude il primo tempo sull’1-1.

Secondo tempo. Nella ripresa è sempre la squadra di Valverde a gestire la sfera ma gli andalusi chiudono tutti gli spazi, il txingurri Valverde prova a cambiare le carte in tavola facendo entrare Rakitic e Coutinho mentre Machìn replica con l’ingresso del neo acquisto André Silva. Al 60′ Messi ci riprova su punizione ma Vaclik in tuffo evita il peggio, passano 2 minuto e Franco Vazquez sugli sviluppi di un corner battuto da Banega colpisce la traversa di testa. Continua il tiki-taka barcelonista ma al 69′ el mudo Vazquez riceve palla dal limite e cerca l’angolino col mancino ma l’ex Palermo sfiora il palo, Al 76′ Jesus Navas combina alla perfezione con André Silva che restituisce di tacco il pallone al numero 16 ma Ter Stegen fa sua la sfera, passano 2 minuti e Dembelé realizza una rete meravigliosa con un destro dai 25 metri che s’insacca dopo aver colpito la traversa. Nel finale di gara il Siviglia si getta in avanti con l’ingresso di Ben Yedder e al 90′ Del Cerro concede un rigore agli andalusi per un fallo di Ter Stegen sull’ex Barça Aleix Vidal, prende la rincorsa dagli undici metri Ben Yedder ma il portiere tedesco dei catalani si tuffa sulla sua sinistra e fa sua la sfera. Dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio di Del Cerro che decreta la vittoria dei culé che si portano a quota 13 successi nell’Albo d’Oro della Supercoppa di Spagna mentre il Siviglia si ferma all’unica vittoria del 2007.

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.