Russia 2018: Il Belgio di Mertens vince la “Finalina” per la prima volta nella sua storia!

I Diavoli Rossi battono 2-0 l'Inghilterra grazie a Meunier e capitan Hazard

0

Belgio-Inghilterra 2-0 Meunier (B) 4′, Hazard (B) 81′

Factory della Comunicazione

Belgio (3-4-3): Courtois, Alderweireld, Kompany, Vertonghen, Meunier, Tielemans (Dembele 78′), Witsel, Chadli (Vermaelen 39′), De Bruyne, E. Hazard (C), Lukaku (Mertens 60′).

Panchina: Mignolet, Casteels, Batshuayi, Boyata, Carrasco, Dendoncker, Fellaini, T. Hazard, Januzaj.

Allenatore: Roberto Martinez.

Inghilterra (3-5-2): Pickford, Jones, Stones, Maguire, Trippier, Loftus-Cheek (Dele Alli 84′), Dier, Delph, Rose (Lingard 46′), Sterling (Rashford 46′), Kane (C).

Panchina: Butland, Pope, Alexander-Arnold, Cahill, Henderson, Vardy, Walker, Wellbeck, Young.

Allenatore: Gareth Southgate.

Primo tempo. A San Pietroburgo si ritrovano di fronte Belgio e Inghilterra dopo la sfida del Girone che serviva a stabilire chi si sarebbe qualificato come primo e chi come secondo, nonostante entrambe le squadre fossero farcite di seconde linee vinsero i Diavoli Rossi di Martinez 1-0 ma questo pomeriggio la Nazionale dei Tre Leoni punta solo alla vittoria per salire sul gradino più basso del podio chiudendo alla grande il proprio Mondiale con Kane che intende incrementare il proprio vantaggio per il titolo di capocannoniere. L’equilibrio si rompe dopo appena 4 minuti con la rete di Meunier in spaccata in mezzo all’area a seguito di una rapidissima ripartenza belga, gli inglesi si scoprono nel tentativo di pareggiare e al 12′ in contropiede De Bruyne cerca il raddoppio ma Pickford compie un grande intervento. Continua ad attaccare la Nazionale dei Tre Leoni e al 23′ Harry Kane fallisce una clamorosa occasione mancando la porta da ottima posizione, i ragazzi di Southgate non riescono ad alzare il ritmo mentre il Belgio cerca il colpo del KO. Al 35′ sugli sviluppi di un corner Alderweireld sfiora il goal con una girata di poco sopra la traversa, sono sempre i Diavoli Rossi che si lasciano preferire ma i giocatori inglesi faticano tantissimo a creare azioni degne di nota così la prima frazione si chiude sull’1-0 per i belgi.

Secondo tempo. Nella ripresa gli inglesi alzano il proprio baricentro alla ricerca del pareggio e al 54′ Kane sfiora il pallone solo nell’area piccola dopo l’assist di Lingard, al 60′ Martinez sostituisce Lukaku facendo entrare la stella del Napoli Dries Mertens per chiudere il match. I Tre Leoni continuano a cercare il goal ma i Diavoli Rossi quando ripartono creano sempre grossi pericoli, al 70′ Dier dopo una perfetta combinazione con Marcus Rashford al limite dell’area si trova solo davanti a Courtois superandolo con la scavetto ma Alderweireld salva sulla linea in spaccata, all’80’ a seguito di un’azione di contropiede tutta di prima Mertens serve alla perfezione Meunier che calcia al volo con Pickford autore di un miracolo in tuffo. Passano 2 minuti e un’altra ripartenza belga coglie gli inglesi scoperti con Eden Hazard freddo davanti a Pickford per realizzare la rete del 2-0 che chiude l’incontro, dopo 3 minuti id recupero l’arbitro iraniano Faghani fischia la fine con la gioia del Belgio che conquistando il terzo posto Mondiale per la prima volta nella sua storia.

Ammoniti: Stones (I), Maguire (I) 77′, Witsel (B) 93′.

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.