Russia 2018 – Francia-Belgio 1-0: Umtiti elimina il Belgio approdando in Finale!

Il centrale del Barcellona sblocca il match facendo gioire Deschamps

0

Francia-Belgio 1-0 Umtiti (F) 51′

Factory della Comunicazione

Francia (4-2-3-1): Lloris(C), Pavard, Umtiti, Varane, Lucas Hernandez, Pogba, Kante, Matuidi (Tolisso 86′), Griezmann, Mbappé, Giroud (N’Zonzi 84′).

Panchina: Areola, Mandanda, Kimpembe, Mendy, Rami, Sidibe, Lemar, Dembele, Thauvin, Fekir.

Allenatore: Dideir Deschamps.

Belgio (3-4-3): Courtois, Vertonghen, Kompany, Alderweireld, Chadli (Batshuayi 91′), Witsel, Fellaini (Carrasco 80′), Dembele (Mertens 60′), De Bruyne, E. Hazard(C), Lukaku.

Panchina: Mignolet, Casteels, Boyata, Dendoccker, Vermaelen, Tielmans, Januzaj, T. Hazard, Batshuayi.

Allenatore: Roberto Martinez.

Primo tempo. Al Saint-Petersburg Stadium i galletti di Deshamps spinti da Mbappé e Griezmann faranno di tutto per provare a portare in patria la seconda Coppa del Mondo della storia transalpina, mentre i Diavoli Rossi di Martinez sono alla ricerca della prima storia finale Mondiale con Lukaku e Hazard in grandissima condizione. I belgi provano a fare la partita mentre per il momento i francesi si affidano alla velocità di Mbappé e Griezmann, la gara è molto tattica con pochissimi spazi a disposizione delle due squadre ma al 15′ Hazard coglie la difesa transalpina scoperta e incrocia col mancino sfiorando il palo. Passano 4 minuti e ancora Belgio vicinissimo al goal con uno splendido destro a giro di Hazard ma Varane di testa alza la traiettoria del tiro salvando provvidenzialmente i suoi, al 22′ Alderweireld colpisce a colpo sicuro col sinistro ma Loris vola e respinge in bello stile. Col passare dei minuti i galletti cercano la reazione e al 31′ Giroud di testa svetta in mezzo all’area mancando la porta, al 39′ a seguito di una bella azione corale francese Mbappé serve Pavard ma il terzino di Deschamps spreca tutto aprendo troppo il piatto destro. Nel finale di tempo nessuna delle due squadre riesce a sbloccare il match così si va a riposo sullo 0-0.

Secondo tempo. Nella ripresa la Francia cerca il vantaggio e al 51′ Umtiti svetta più in alto di tutti in area sul corner battuto da Griezmann e batte Courtois per l’1-0 transalpino, adesso i Diavoli Rossi sono costretti ad alzare i proprio baricentro scoprendosi molto e al 56′ Mbappè serve con una spettacolare ruleta Giroud solo davanti al portiere ma Courtois sventa la minaccia. Al 60′ Martinez corre ai ripari facendo entrare Mertens per Dembele alla ricerca del pareggio, passano 5 minuti e Fellaini di testa sovrasta Pogba sul cross di Mertens sfiorando il palo. In questa fase i belgi hanno preso d’assalto la trequarti francese con i ragazzi di Deschamps che si affidano solo al contropiede, il forcing belga continua e all’81’ Witsel dal limite lascia partire un missile che Lloris respinge di pugno. Nel finale di gara Griezmann incrocia col destro dopo una brutta palla persa dal Belgio ma Courtois blocca a terra, al 96′ Tolisso riceve palla in area e calcia di prima intenzione ma Courtois in tuffo respinge. Arriva il triplice fischio di Cunha che mette fine alle ostilità permettendo alla Francia di disputare la terza finale del Mondiale della sua storia mentre il Belgio saluta la Russia.

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.