Video – Rubrica: “Riavvolgiamo il nastro…” Roma – Napoli, la doppietta di Cavani nel 2011 determinò l’ultima vittoria degli azzurri all’Olimpico

Il "Derby del Sud" che ultimamente vive odi profondi tra le tifoserie che una volta erano gemellate.

0

A quattro giornate dal termine del campionato, ecco che si affrontano Roma e Napoli, in una partita che vale la stagione in corso, ma soprattutto, visto che c’è in ballo il secondo posto, soprattutto quella futura.

Factory della Comunicazione

Roma – Napoli, il famoso “derby del Sud” è pronto a scrivere un’altra pagina nel libro di questa fantastica sfida che tante partite spettacolari e avvincenti ha visto. Come ad esempio quella del 2007 quando all’Olimpico di Roma, le due squadre, si diedero sportivamente battaglia fino all’ultimo minuto, tanto da far terminare quella sfida col rocambolesco risultato di 4-4. Ma la più bella degli ultimi anni per i napoletani è sicuramente quella della stagione 2010-2011 quando il Napoli di Mazzarri tagliò le gambe ai padroni di casa grazie alla doppietta dell’ex attaccante azzurro Edison Cavani. L’unica nota negativa di quella sera dell’Olimpico fu la squalifica di due giornate per il Pocho Lavezzi con la prova TV per aver risposto con uno sputo, dopo averlo subito, al terzino giallo-rosso Rosi, che tra l’altro non gli permise di giocare la sfida scudetto a San Siro contro il Milan.

Cavani esulta

Questa gara, sugli spalti, soprattutto negli ultimi anni, sta vivendo odi profondi e una gara su tutte ha visto disordini e problemi tra le tifoserie, ovvero quella inaugurale della stagione 2008-2009, terminata poi col risultato di 1-1. Quella gara comportò poi la squalifica delle Curve dello Stadio San Paolo per ben 3 turni per i danni che vennero accostati ai tifosi azzurri sia fuori l’ Olimpico di Roma, sia sui treni, ma quella vicenda non è mai stata chiara del tutto e mai lo sarà.

E a pensare che negli anni ’80, queste due tifoserie vivevano di un gemellaggio che simboleggiava l’unione del Sud-Italia per combattere sempre sotto il punto sportivo, le potenze del Nord che da sempre hanno dominato i campionati.

Ultimamente si parla tanto del capitano giallo-rosso Francesco Totti sia per problemi fuori campo, sia per la sua classe e genialità che non tramonterà mai, dato che a 39 anni si è preso ancora una volta la sua Roma sulle spalle. Ha risollevato la squadra in partite storte come quella di Bergamo della settimana scorsa e come quella del turno infrasettimanale contro il Torino che con una doppietta ha regalato sia i 3 punti alla Roma, sia gioie ed emozioni ai suoi tifosi. Proprio Totti fu autore di una doppietta contro gli azzurri in un Roma – Napoli del campionato 2009-2010 e quei due gol, costarono la panchina azzurra a Roberto Donadoni, rimpiazzato poi alla grande da Walter Mazzarri.

Totti

Attualmente sono 78 gli incontri fino adesso allo Stadio Olimpico, di cui 38 sono le vittorie dei padroni di casa e solo 10 quelle degli azzurri, 30 invece le sfide che sono terminate in parità.

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.