Van Basten per la Fifa: “Abolire i pareggi e sostituire i rigori con gli shootout”

0

E’ stato un artista del gol, adesso è il responsabile dello sviluppo tecnico della federcalcio: Marco Van Basten ha tante nuove idee per rivoluzionare il gioco del calcio.

Factory della Comunicazione

Il nastro di partenza è fissato per il Mondiale 2026, che sarà la prima edizione a vedere coinvolte 48 squadre. Per rendere più avvincenti i nuovi gironi da tre squadre, le intuizioni del cigno di Utrecht sono due: abolire i pareggi e sostituire i calci di rigore con gli shootout. Al giornale Bild ha infatti dichiarato: “Gli shootout aprono maggiori e intriganti possibilità ai calciatori, perché a differenza dei tradizionali rigori, non finiscono subito, ma anzi danno l’occasione ai realizzatori di poter tirare, dribblare o aspettare un movimento del portiere. E inoltre, per il pubblico sarebbe ancor più divertente assistervi”.

E non è tutto: significative anche le sue parole in merito l’idea di abbandonare definitivamente il fuorigioco: “Mi incupisce sapere cosa accadrebbe. Lo spettacolo si innalzerebbe con tutte le occasioni che verrebbero a crearsi per gli attaccanti. Il pubblico ne sarebbe entusiasta”.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.