SERIE B – Nel lunch-match il Cittadella vince a Pescara (2-1)

Il pranzo va di traverso a Zeman che perde in casa contro i veneti

0

Domenica 8 ottobre ore 12:30

Factory della Comunicazione

Pescara – Cittadella 1–2 (1-2)

Reti: 2’ Adorni, 18’ Siega (C), 37’ rig. Benali (P)

Pescara (4-3-3): Pigliacelli; Zampano, Bovo, Fornasier, Mazzotta (80’ Crescenzi); Coulibaly, Brugman (C), Kanoutè; Del Sole (80’ Cappelluzzo), Pettinari (64’ Ganz), Benali.
A disposizione: Fiorillo, Balzano, Valzania, Perrotta, Carraro, Baez.
Allenatore: Z. Zeman.

Cittadella (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Pelagatti, Adorni, Benedetti; Bartolomei, Iori (C) (59’ Settembrini), Siega (64’ Chiaretti); Schenetti; Strizzolo (70’ Arrighini), Kouamé.
A disposizione: Baleari, Litteri, Caccin, Pasa, Camigliano, Bizzotto.
Allenatore: R. Venturato.

Ammoniti: 33’ Alfonso (C), 61’ Kanouté (P)

Arbitro: Davide Ghersini di Genova.

Assistenti: Giovanni Baccini di Conegliano e Giuseppe Borzomì di Torino, quarto ufficiali Niccolò Baroni di Firenze.

Note: raccolta firme con postazioni in tutti i settori per la modifica della norma relativa al giudizio abbreviato.

Primo tempo. I padroni di casa non possono più perdere terreno nei confronti delle prime per non rimanere troppo distanti nella lotta alla promozione diretta, i veneti a pari punti con i pescaresi intendono dare seguito agli ottimi risultati delle ultime giornate. Neanche il tempo di prendere posto che il Cittadella sblocca il match con Adorni che di testa anticipa tutti sugli sviluppi di un corner battuto da Bartolomei, al 6′ Pettinari cerca il goal con una girata ma la difesa veneta respinge. Passano 3 minuti e Benali dopo un perfetto slalom ci prova col mancino ma Alfonso non si lascia sorprendere, dopo il goal subito i ragazzi di Zeman si lanciano in avanti alla ricerca del pareggio ma il Cittadella copre tutti gli spazi. Al 18′ arriva il raddoppio veneto con Siega deposita in rete dopo essere partito sul filo del fuorigioco con un tiro appena sotto al sette, ora le reti di svantaggio per i pescaresi sono 2 così i biancazzurri ci provano con Kanoute e Del Sole ma entrambi mancano il bersaglio. Al 36′ Mazzotta scatta alle spalle di tutti ed entra in area con Salvi che lo atterra, per l’arbitro è calcio di rigore che Benali trasforma accorciando le distanze con Alfonso disperato perché era riuscito e toccare la sfera. Nel finale di tempo non arriva il pareggio del Pescara per merito degli ospiti che concedono poco ai padroni di casa.

Secondo tempo. Nella ripresa il Pescara prova a fare possesso palla ma da una palla dai padroni di casa Schenetti cerca il goal ma Fornasier in extremis chiude il numero 7 dei veneti, i ragazzi di Zeman sono in costante possesso palla mentre il Cittadella aspetta il momento buono per colpire in velocità. Al 56′ Brugman riceve palla sulla sinistra e dopo essere rientrato sul destro mette in mezzo un cross molto pericoloso ma nessuno riesce ad arrivare sul secondo palo, in questa fase però il pubblico di casa inizia a spazientirsi per i troppi errori di misura nei passaggi da parte dei giocatori di casa. Al 64′ Zamapano mette in mezzo per Pettinari che in spaccata sfiora il goal per una questione di centimetri, è un vero dominio pescarese ma nessuno degli attaccanti di casa in questo momento riesce ad arrivare al pareggio. Al 77′ arriva la miglior palla goal del match per il Pescara con un cross arretrato per Benali ma il giocatore di casa calcia col corpo all’indietro mandando la sfera alta sopra la traversa, sul capovolgimento di fronte Bovo salva una situazione molto pericolosa nella propria area allontanando in corner all’ultimo istante. All’80’ dopo una bella azione manovrata il Pescara va vicino al goal ma Alfonso anticipa in uscita Ganz solo nell’area piccola, passano 3 minuti e sugli sviluppi di un corner la palla arriva fuori area a Settembrini che cerca il tiro di potenza ma Pigliacelli blocca a terra. Al 92′ Benali vince un contrasto sul fondo e mette in mezzo un pericoloso rasoterra che Alfonso respinge ancora una volta in angolo, dopo 5 minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara che sancisce la vittoria del Cittadella.

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Frosinone 14-Cittadella 13-Perugia 13-Palermo 13-Avellino 13-Empoli 11-Carpi 11-Pescara 10-Parma 10-Venezia 10-Spezia 10-Brescia 10-Salernitana 9-Bari 9-Virtus Entella 9-Ascoli 8-Cremonese 8-Cesena 7-Foggia 7-Novara 7-Ternana 6-Pro Vercelli 5

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.