Liga: Barça primo, mentre Real e Atletico pareggiano il derby

Suarez e Paulinho regalano i 3 punti ai catalani , mentre Simeone e Zidane pareggiano

0

Sabato 18 novembre ore 13:00

Factory della Comunicazione

Getafe-Alavés                                  4-1 Bergara (G) 6′, Molina (G) rig. 9′, Angel (G) 53′ 64′, Santos (A) 81′

 

Ore 16:15

Leganés-Barcellona                    0-3 L. Suarez (B) 28′ 60′, Paulinho (B) 90′

 

Ore 18:30

Siviglia-Celta Vigo                        2-1 M. Gomez (C) 13′, Muriel (S) 36′, Nolito (S) 49′

 

Ore 20:45

Atletico Madrid-Real Madrid 0-0

 

Getafe-Alavés. I padroni di casa cercano la vittoria per provare a superare a recuperare posizioni in classifica, gli ospiti terzultimi sono alla ricerca della vittoria per provare a staccare le ultime in classifica. I padroni di casa premono subito in avanti alla ricerca del goal e al 6′ Bergara sblocca l’incontro insaccando il pallone nell’angolino dopo essersi trovato a tu per tu col portiere avversario, passano 3 minuti e il Getafe raddoppia con Jorge Molina che trasforma un calcio di rigore mandando il pallone da una parte e il portiere dall’altra. Dopo il doppio vantaggio l’Alaves fatica a reagire e il possesso del pallone resta saldamente tra i piedi dei giocatori di casa che cercano anche il tris con Antunes e Diedhiou ma nessuno dei due è abbastanza preciso, al 29′ Alfonso supera in dribbling due avversari e si presenta in area ma la difesa di casa ferma il giocatore dell’Alaves in extremis. Nel finale di tempo non succede altro così si va a riposo con i padroni di casa sopra di due reti. Nella ripresa Angel Rodriguez controlla bene palla e cala il tris per il Getafe con un tiro molto preciso, al 62′ Portillo si avventa su un cross in area e con un’acrobazia cerca il goal spettacolare ma il suo tiro termina sul fondo. Passano 2 minuti e Angel Rodriguez trova la doppietta lasciando partire un bolide che termina la sua corsa alle spalle del portiere appena sotto la traversa per il 4-0, è un vero e propri monologo dei padroni di casa che creano altre palle-goal con Angel Rodriguez che in due occasioni manca l’appuntamento con la tripletta. Nel finale arriva il goal della bandiera dell’Alaves con Christian Santos che da posizione decentrata batte Guaita rendendo meno amara la sconfitta, arriva il triplice fischio del direttore di gara che mette fine al match con la schiacciante vittoria del Getafe.

Leganes-Bercellona. I padroni di casa sono chiamati all’impresa al cospetto di Messi e compagni, i catalani dal canto loro devono vincere per mettere pressione al Valencia ma soprattutto in vista del derby madrileno tra Atletico e Real delle 20:45. Gli ospiti iniziano il match con costante possesso palla mentre i padroni di casa per il momento preferiscono aspettare per poi ripartire, al 7′ Suarez cerca il goal con un bel tiro al volo che però Cuellar è bravo a bloccare. Passano 4 minuti e Jordi Alba dopo un perfetto inserimento entra in area ma la difesa di casa si salva in corner anticipando il terzino spagnolo all’ultimo istante, al 20′ si affaccia in avanti il Leganes con Amrabat che con un tiro dal limite dell’area sfiora la porta di Ter Stegen. Passano 4 minuti e Messi dopo aver controllato palla cerca il goal da fuori area ma il tiro della pulga è alto sopra la traversa, al 28′ il dominio del Barça dà i suoi frutti col vantaggio di Luis Suarez che con grande reattività in area batte Cuellar per il vantaggio catalano. Al 35′ Szymanovski ci prova con un missile da fuori area ma Ter Stegen è provvidenziale parando il gran tiro dell’avversario, nel finale di tempo non succede altro così si va a riposo sull’1-1 per il Barcellona. Nella seconda frazione l’inerzia del match non cambia col Barça sempre in possesso palla e al 60′ Paco Alcacer fa tutto bene in fase di preparazione del tiro ma non aveva fatto i conti con Cuellar che si supera deviando la sfera, sulla respinta però il più lesto è come sempre Suarez che fa 2-0 con uno dei suoi goal di rapina. Passano 4 minuti e Amrabat prova a suonare la carica ai suoi con un tiro rasoterra molto insidioso ma la difesa ospite riesce ad allontanare la minaccia, in questa fase gli ospiti provano ad addormentare il match per non dare la possibilità al Leganes di poter riaprire il match. Al 74′ Aleix Vidal dopo un rimpallo in area riceve palla ma colpisce di esterno mandando la sfera sopra la traversa da buona posizione, prova a reagire la squadra di casa spinta dal proprio pubblico ma i giocatori di casa collezionano solo calci d’angolo. Il Barça si affida all’inventiva di Messi che prova a servire in profondità palloni perfetti per i compagni ma la difesa di casa chiude gli spazi, all’87’ Diego Rico ci prova direttamente su punizione ma Ter Stegen è ben posizionato e blocca la palla a terra. Passa un minuto e Messi ci prova col mancino dai 25 metri impegnando Cuellar e sulla respinta Suarez sfiora la tripletta col portiere di casa ancora una volta reattivo, al 90′ dopo che Messi ha creato scompiglio in area attirando a sé tre avversari la palla arriva a Paulinho che a porta vuota fa 3-0. Arriva il triplice fischio dell’arbitro che decreta la vittoria dei catalani sempre più primi.

Siviglia-Celta Vigo. I padroni di casa cercano la vittoria per superare il Villarreal in classifica e portarsi a -1 dalla coppie Real-Atletico, i galiziani invece devono recuperare il distacco con la zona che assegna in posti europei. In avvio il Siviglia cerca il goal con Franco Vazquez che dopo aver agganciato palla al limite dell’area impegna Blanco con un tiro a giro, la gara però la sblocca il Celta al minuto 13 con Maximiliano Gomez che batte Soria dopo aver ricevuto palla da Sisto. Al 21′ ancora Vazquez al tiro da fuori area ma il giocatore ex Palermo non riesce ad essere abbastanza rpeciso, passa un minuto e Gomez cerca la doppietta con un colpo di testa all’altezza del dischetto del rigore ma il pallone termina di poco a lato. Al 23′ sempre Vazquez pericoloso con un tiro dai 20 metri che la retroguardia avversaria intercetta e poi allontana, la gara è molto equilibrata col Siviglia alla ricerca del pareggio mentre gli ospiti aspettano il momento opportuno per colpire in contropiede. Al 33′ Franco Vazquez continua a creare scompiglio nella difesa avversaria con un tiro dal limite che termina di poco sul fondo, passano 3 minuti e Luis Muriel trova il pareggio con un colpo di testa nell’area piccola sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Geis. Nel finale di tempo non succede altro così si va a riposo in perfetta parità sul punteggio di 1-1. Nei secondi 45 minuti Nolito porta avanti i padroni di casa con un colpo di testa molto potente che non dà scampo a Balnco, al 52′ il Celta ha la possibilità di pareggiare il match con Gomez ma il suo tiro manca lo specchio della porta. Passano 3 minuti e Pedro Hernandez riceve palla da un compagno di squadra e calcia di prima intenzione sfiorando la traversa, il Siviglia prende campo e attacca cercando il colpo del KO ma la difesa ospite riesce a chiudere gli spazi. Al 68′ N’Zonzi controlla palla dai 25 metri e ci prova ma il suo tentativo termina oltre la traversa, al 75′ il Celta cerca il pari con Cabral che indirizza la sfera sotto la traversa ma Soria compie un grande intervento che salva il Siviglia. Nel finale non succede altro così la gara termina con la vittoria dei padroni di casa che superano momentaneamente il Villarreal portandosi a -1 dalla coppia Real-Atletico impegnata questa sera nel derby madrileno.

Atletico Madrid-Real Madrid. Al Wanda Metropolitano va in scena il primo derby madrileno, il 289° della storia con i padroni di casa che hanno la possibilità di superare gli “odiati” cugini in classifica. Zidane invece non è in un momento positivo e tra le assenze e la mancanza di valide alternative si affida al capocannoniere della stracittadina, con 21 reti, CR7 per battere Simeone. L’Atletico prova a rendersi pericoloso sin dai primi minuti e al 6′ Correa ha l’occasione per segnare ma il giocatore di casa manca il bersaglio per una questione di centimetri con un tiro molto potente, il Real fatica a costruire occasioni da goal perché la palla è sempre tra i piedi dei ragazzi di Simeone. Col passare dei minuti il Real prova a rendersi ma l’Atleti non concede nulla alle merengues che ci provano al 12′ con Carvajal ma il cross del terzino spagnolo viene allontanato prontamente, passano 3 minuti e dopo una bella azione corale la palla arriva a Saul Niguez che cerca un compagno sul secondo palo ma Sergio Ramos libera l’area di rigore. La gara è molto intensa ma mancano le occasioni da goal con i giocatori di casa che ringhiano su ogni pallone mentre i blancos fanno davvero molta fatica, al 25′ Gabi riceve palla dalla distanza e calcia senza pensarci due volte ma il suo tiro si spegne sul fono. Al 27′ Marcelo riceve palla dopo essersi accentrato e cerca la porta ma il suo tiro viene deviato in corner, passano 5 minuti e Cristiano Ronaldo serve alla perfezione Toni Kroos in area ma il tedesco manda la sfera di pochissimo a lato. Al 35′ CR7 ci prova da fuori cercando l’angolino ma Oblak è attento e con un gran gesto tecnico devia in calcio d’angolo il tiro del portoghese, ora sono le merengues che alzano il ritmo alla ricerca del vantaggio con Ronaldo che al 38′ prova a servire un compagno in area ma la retroguardia dei colchoneros si salva. Nel finale di tempo nessuna delle due squadre trova il vantaggio così si va negli spogliatoi sul punteggio di 0-0. Nella ripresa il Real attacca alla ricerca del vantaggio con Isco ma il tiro del centrocampista spagnolo viene deviato in corner, al 57′ Saul Niguez ci riprova con un tiro da fuori area ma il giocatore di casa manca il bersaglio. Passano 3 minuti ed è il turno di Lucas Vazques ma anche l’esterno d’attacco del Real non è abbastanza preciso, al 73′ Carrasco prova a fare tutto da solo superando in dribbling il diretto marcatore ma la difesa ospite chiude in giocatore belga. All’80’ Gamero riceve palla al limite dell’area e cerca il goal ma il tiro del giocatore dell’Atleti viene deviato in angolo, nel finale il Real prova ad alzare il ritmo e all’89’ Ronaldo ha il pallone per la vittoria ma all’ultimo istante un difensore avversario ferma CR7 in spaccata. Arriva il triplice fischio del direttore di gara che mette fine al derby madrileno che termina a reti bianche.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Barcellona 34-Valencia 27-Real Madrid 24-Atletico Madrid 24-Siviglia 22-Villarreal 20-Real Sociead 18-Betis 17-Leganés 17Getafe 16Girona 16-Celta Vigo 14-Espanyol 13-Levante 12-Atletico Bilbao 11-Deportivo La Coruna 11-Eibar 8-Alaves 6-Las Palmas 6-Malaga 4

 

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.