Liga 34^ giornata: Soriano complica il finale di stagione dell’Atletico Madrid

L'ex Sampdoria segna la rete decisiva nel match del Vicente Calderòn nel finale.

0

Martedì 25 aprile 0re 19:30

Factory della Comunicazione

SportingGijon-Espanyol 1-1 V. Rodriguez (G) 39′, Moreno (E) 55′

 

ore 20:30

Granada-Malaga                0-2 S. Ramirez (M) 47′ 90’+2′

 

ore 21:30

AtleticoMadrid-Villareal 0-1 R. Soriano (V) 82′

 

SportingGijon-Espanyol. I padroni di casa sono a 5 punti dalla salvezza e cercano davanti al proprio pubblico la spinta necessaria per inseguire questo difficile obiettivo, l’Espanyol vuole rientrare nella corsa all’Europa League e ha l’obbligo di portare a casa i tre punti. In avvio lo Sporting cerca la rete al 3′ con Cop che col destro impegna Diego Lopez, la replica dell’Espanyol arriva al 7′ con Navarro che col sinistro cerca il goal da fuori area ma manda a lato. Al 12′ Victor Rodriguez per i padroni di casa che con un tiro di destro dal limite dell’area ma ancora l’estremo difensore ospite blocca prontamente, al 17′ ancora Navarro ci prova dopo aver ricevuto il pallone da Caicedo scaglia un destro da fuori che manca il bersaglio. Al 26′ Gerard Moreno di testa non riesce a sfruttare l’assist di Martìn, passa un minuto e Victor Rodriguez di sinistro indirizza nell’angolino ma difetta in precisione. Al 30′ Cop con un colpo di testa impegna Diego Lopez che in tuffo disinnesca la conclusione del 24 di casa, al 39′ Victor Rodriguez sblocca il punteggio direttamente con un calcio di punizione indirizzata nell’angolino. Nel finale di tempo non succede altro e le squadre vanno a riposo con lo Sporting avanti di un goal grazie alla prodezza di Rodriguez. Nella seconda frazione Gerard Moreno pareggia il match con un tiro di sinistro che batte Cuellar sul filtrante di Baptistao, al 62′ Moreno cerca la doppietta con un tentativo di testa ma il tiro del giocatore ospite manca lo specchio della porta. Passa un minuto e Marc Navarro impegna ancora Cuellar che deve intervenire sul destro dalla lunga distanza del numero 31 dell’Espanyol, al 67′ Baptistao indirizza verso l’angolino ma il tiro non è abbastanza preciso. Al 72′ Carlos Castro cerca il vantaggio per lo Sporting di testa sul cross di Douglas, all’81’ Victor Sanchez ci prova da fuori area ma il giocatore dell’Espanyol non riesce ad andare in goal. Nei minuti id recupero non arriva il goal e la gara termina in parità con lo Sporting che ora è a -3 dal Leganes quartultimo.

 

Granada-Malaga. Il Granada è a -8 dalla permanenza in Liga e proverà in queste ultime giornate a compiere quello che sarebbe un vero e proprio miracolo sportivo a questo punti della stagione. Il Malaga tranquillo in classifica vincendo potrebbe superare il Betis e agganciare il Las Palmas. Al 6′ Keko cerca la rete da fuori area sull’assist di Sandro Ramirez, passa un minuto e ancora Keko prova a segnare con un destro appena dentro l’area di rigore ma la conclusione non va a segno. Al 18′ Luis Munoz da fuori area ci prova col destro sugli sviluppi di un calcio d’angolo, passano 3 minuti e Recio ancora per gli ospiti che manda sopra la traversa. Al 22′ in rapida successione ci provano ancora Keko e Recio ma in entrambi i casi le conclusioni non centrano il bersaglio, è un vero dominio del Malaga che al 31′ va ancora alla conclusione con Keko che col mancino da buona posizione dopo aver fraseggiato con Sandro Ramirez manda alto. Al 40′ Juankar da posizione decentrata calcia a botta sicura ma manca completamente il bersaglio, nel finale del primo tempo il Granada non si affaccia mai in avanti e le squadre vanno a riposo incredibilmente sullo 0-0. La ripresa si apre con la rete di Sandro Ramirez al 47′ con un destro da fuori area sull’assisti di Keko, dopo la grande intensità del primo tempo ora i ritmi del Malaga calano ma neanche in questo caso il Granada riesce a venire fuori. Al 61′ Juankar prova col sinistro la conclusione da fuori area ma la palla esce di poco sul fondo, passano 3 minuti e arriva il primo tentativo del Granada con Khrin che cerca la conclusione da fuori ma Kameni è pronto e reattivo. Al 69′ Carcela Gonzalez cerca il pareggio per i padroni di casa con un tiro di sinistro che si spegna sul fondo, al 79′ Uche cerca ancora la rete per il Granada dopo aver ricevuto da Ponce ma ancora la formazione di casa difetta in precisione. All’89’ Duda fallisce il raddoppio con una conclusione mancina dai 25 metri, passano 3 minuti e Sandro Ramirez fa doppietta chiudendo i giochi grazie al perfetto assist di Ontiveros. Il Malaga con questa vittoria è a +15 sullo Sporting Gijon terzultimo ed è aritmeticamente salvo.

 

AtleticoMadrid-Villareal. I colchoneros vogliono allungare sul Siviglia per consolidare la terza posizione che significherebbe Champions League diretta, il Villareal vuole scongiurare i tentativi di rimonta della inseguitrici e proverà al Vicente Calderòn di fare il colpaccio. L’avvio di gara è molto equilibrato e la prima emozione arriva all’11’ con Correa che col destro impegna Fernandez da fuori area, passa un minuto e Saul Niguez con un colpo di testa non riesce a finalizzare il cross perfetto di Griezmann. Al 14′ Musacchio ci prova col destro dal centro dell’area sugli sviluppi di un calcio da fermo ma manda sul fondo, al 25′ ancora Saul Niguez va al tiro dopo una combinazione con Griezmann ma il risultato non cambia. Al 30′ è Griezmann che prova a fare tutto da solo ma il francese col mancino non riesce a battere Fernandez che blocca, due minuti più tardi e ancora le petit diable cerca la rete ma stavolta ci prova di testa senza successo. I colchoneros sono in forcing e nel giro di 3 minuti ci provano con Correa, Gimenez e Griezmann ma nessuno dei 3 porta in vantaggio l’Atleti, nel finale della prima frazione nessuno riesce a sbloccare il punteggio e le squadre vanno a riposo sullo 0-0. Nella ripresa il primo a provarci è Gaitan col sinistro dal centro dell’area ma Fernandez riesce ad impedire al giocatore di casa di andare in goal, al 59′ tocca a Carrasco con un tiro a giro dai 25 metri che non trova la porta per una questione di centimetri. Dopo pochi secondi calcia Griezmann da fuori area ma il sinistro del giocatore di casa termina a lato, al 67′ Felipe Luis dopo una percussione prova col destro ad aprire le marcature ma il terzino sinistro difetta in precisione. Al 72′ Carrasco deve lasciare il campo dopo essere entrato al 56′ per infortunio e al posto del belga entra Fernando Torres, proprio lo spagnolo dopo pochi secondi dal suo ingresso in campo cerca gloria personale con un colpo di testa su un cross del solito Griezmann. Al 75′ si rivede in avanti il Villareal con Roberto Soriano ma il tiro dell’ex Sampdoria viene bloccato da un attento Oblak, un minuto dopo e l’Atleti cerca il goal prima con Torres e poi con Felipe Luis ma nessuno dei due calciatori di casa riesce a trovare il varco giusto per segnare. All’82’ Roberto Soriano con un destro da posizione ravvicinata porta in vantaggio il Villareal sfruttando il perfetto assist di Bakambu, all’88’ Fernando Torres di testa sul traversone di Felipe Luis non riesce a pareggiare il match mandando sul fondo. Nel finale di gara il pareggio non arriva e i ragazzi di Simeone ora complicano le cose in classifica perché devono sperare in un passo falso del Siviglia per non farsi agganciare al terzo posto. 

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Barcellona 75-Real Madrid 75*-Atletico Madrid 68-Siviglia 65-Villareal 60-Ateltico Bilbao 56-Real Sociedad 55-Eibar 50-Espanyol 49-CeltaVigo 44*-Alaves 44-Valencia 40-Las Palmas 39-Malaga 39-Betis 37-Deportivo 31-Leganes 27-Sporting Gijon 24Granada 20-Osasuna 18

*Una gara da recuperare

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.