Liga 1^ giornata: incredibile rimonta dell’Atletico sotto di 2 reti e in inferiorità numerica

I colchoneros in 10 in 22 minuti riescono a pareggiare una gara che sembrava persa

0

Sabato 19 agosto ore 18:15

Factory della Comunicazione

Celta Vigo-Real Sociedad 3-2 M. Gomez (C) 22′ 50′, Oyarzabal (R) 33′, Juanmi (R) 80′, William Jose (R) rig.88′

ore 20:15

Girona-Atletico Madrid 2-2 Stuani (G) 22′ 25′, Correa (A) 79′, Gimenez (A) 85′

ore 22:15

Siviglia-Espanyol 1-1 Lenglet (S) 27′, Baptistao (E) 35′

In tutti i match della Liga verrà osservato un minuto di silenzio all’indomani dell’attentato terroristico sulla Rambla nel cuore di Barcellona.

Celta Vigo-Real Sociedad. Il Celta apre la stagione davanti al proprio pubblico con la voglia di portare a casa l’intera posta in gioco, la Real Sociedad invece vuole confermarsi come una della migliori squadre della Liga e cercherà in ogni modo di espugnare il Balaìdos. In apertura la prima palla goal capita sul piede di Aspas che arrivato in area sfiora il palo a colpo sicuro al 5′, dopo l’occasione per i padroni di casa i ritmi di gioco calano con la Real Sociedad che fatica a guadagnare metri. Per rivedere un’azione degna di nota dobbiamo aspettare il 21′ quando Canales ci prova direttamente su calcio di punizione calciando di poco alto sopra la traversa. Passa un minuto e Maximiliano Gomez sfrutta l’assist di Cabral battendo il portiere avversario per il vantaggio del Celta Vigo, dopo il vantaggio i padroni di casa abbassano il proprio baricentro concedendo metri agli ospiti. Al 33′ la difesa di casa perde un pallone sanguinoso che Oyarzabal raccoglie e realizza il goal del pareggio, nel finale di tempo non succede altro e le squadre vanno a riposo sull’1-1. Nella ripresa Gomez fa doppietta al 50′ sugli sviluppi di un corner svettando più in alto di tutti, il secondo goal sembra poter chiudere il match con la Real Sociedad che anche in questo avvio di ripresa stenta ad attaccare. La partita si accende nel finale quando Juanmi ben servito da William Jose in area di rigore pareggia il match insaccando nell’angolino, in questi ultimi minuti gli ospiti alzano il proprio baricentro e all’88’ l’arbitro assegna un calcio di rigore alla Real Sociedad che William Jose trasforma per il vantaggio ospite. Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro Lahoz fischia la fine del match sancendo la vittoria ospite ai danni del Celta Vigo.

Girona-Atletico Madrid. Parte in casa l’avventura in Liga del neopromosso Girona contro l’Atletico di Simeone, i padroni di casa hanno l’obiettivo della salvezza mentre i colchoneros come minimo la qualificazione alla prossima Champions League. Sono i padroni di casa ad attaccare sin da subito creando occasioni pericolose Nogue e Stuani ma entrambi i calciatori di casa mancano il bersaglio, l’Atletico non riesce ad imporre il proprio gioco grazie al pressing asfissiante del Girona che non da la possibilità ai colchoneros di riorganizzarsi. Al 22′ Christian Stuani svetta più in alto di tutti battedo Oblak per il vantaggio del Girona con il tripudio del pubblico di casa, passano 3 minuti e lo stesso Stuani fa doppietta con un altro colpo di testa all’altezza del dischetto del rigore col pallone che s’insacca sotto il sette. L’Atletico Madrid mantiene il possesso palla mentre i padroni di casa aspettano per poi ripartire, il Girona concede pochi spazi così il tiki-taka ospite non produce occasioni degne di nota. Nel finale di tempo è il Girona ad andare vicino al goal con Portu che dopo essersi liberato in area costringe Oblak all’intervento provvidenziale, dopo 2 minuti di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi con i padroni di casa meritatamente in vantaggio mentre Simeone appare scuro in volto vista la prima frazione non proprio esaltante da parte dei suoi. Nel secondo tempo il Girona prova attraverso gli scambi corti di trovare spazi nella difesa ospite ma i colchoneros per il momento reggono l’urto, al 60′ prima Koke e poi Gabi cercano il goal ma entrambi i calciatori ospiti difettano in precisione. Al 68′ l’arbitro espelle Griezmann per somma di ammonizioni così l’Atletico resta anche in 10 uomini, al 76′ Angel Correa si libera al limite e cerca il goal che riaprirebbe le sorti dell’incontro ma Iraizoz è attento e blocca il tiro del numero 11 ospite. Passano 3 minuti e Correa si riscatta riaprendo la partita con un meraviglioso tiro che si insacca sotto il sette col portiere avversario incolpevole nella circostanza, all’83’ Vietto calcia da ottima distanza sfiorando la traversa di pochissimo. Passano due minuti e Gimenez sguscia via dal proprio marcatore e di testa sugli sviluppi di una punizione calciata da Koke pareggia il match, nel finale non succede altro così sfuma la prima vittoria per il Girona mentre l’Atletico riesce a rimetter in piedi un match dove era sotto di 2 goal e in inferiorità numerica.

Siviglia-Espanyol. I padroni di casa davanti i propri tifosi vogliono iniziare al meglio la stagione con una vittoria, mentre gli ospiti con l’obiettivo Europa League non perderanno occasione per fare lo sgambetto al Siviglia. Pronti via e Leo Baptistao cerca il goal per l’Espanyol ma il tiro del giocatore ospite viene respinto da David Soria, passano appena 60” e ancora Baptistao riceve palla e cerca la conclusione da due passi ma il pallone termina a lato. Al 5′ David Soria esce dal campo per infortunio e al suo posto entra Sergio Rico, dopo i primi istanti in favore dell’Espanyol il Siviglia prova a riorganizzarsi ma Jesus Navas e Sarabia mancano il bersaglio nel giro di 3 minuti. Al 21′ Nolito arriva puntuale sul cross del compagno ma Pau Lopez non si lascia sorprendere e blocca il pallone, passano 2 minuti e Sergio Rico risulta decisivo con un ottimo intervento su Baptistato. Al 27′ Clement Lenglet dopo una mischia in area si guadagna lo spazio e batte Lopez per il vantaggio del Siviglia, passano 5 minuti e Muriel prova a sfondare centralmente e impegna il portiere avversario con un tiro molto potente. Al 35′ Leo Baptistao dopo un’azione personale batte Sergio Rico per il pareggio ospite, dopo il goal l’Espanyol cerca il raddoppio con Jurado e Diop ma nessuno dei due giocatori ospiti è abbastanza preciso. Nel finale di tempo nessuna delle due squadre riesce a creare pericoli così il direttore di gara manda i 22 giocatori negli spogliatoi sul punteggio di 1-1. Nella seconda frazione l’Espanyol ci prova con Gerard Moreno che di testa impegna l’estremo difensore del Siviglia, i ritmi di gioco calano ma la squadra di casa con Jesus Navas cerca il vantaggio ma la conclusione del numero 16 si spegne sul fondo. Al 70′ ancora Jesus Navas crea scompiglio nella retroguardia avversaria ma il tiro del giocatore del Siviglia manca ancora una volta il bersaglio, passa un minuto e tocca a Muriel cercare gloria personale ma il tentativo dell’ex Sampdoria scheggia il palo. Nel finale di gara sempre Luis Muriel ci prova di potenza ma il macino dell’attaccate colombiano viene deviato in tuffo da Lopez, all’84’ Banega prima si fa ammonire per proteste e poi l’ex Inter riceve il secondo giallo per qualche parola di troppo nei confronti del direttore di gara. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro manda tutti sotto la doccia col Siviglia che non è riuscito nonostante il forcing finale a trovare il goal dle vantaggio.

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Celta Vigo 3-Leganes 3-Valencia 3-Girona 1-Atletico Madrid 1-Espanyol 1-Siviglia 1-Alaves 0Las Palmas 0Real Sociedad 0-Athletic Bilbao 0-Barcellona 0-Betis 0-Deportivo La Coruna 0-Eibar 0-Getafe 0-Levante 0-Malaga 0-Real Madrid 0-Villarreal 0

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.