COPPA ITALIA – Roma-Cesena 2-1, Totti su rigore al 96′ porta i suoi in semifinale

I giallorossi incroceranno i cugini della Lazio, che hanno eliminato ieri l'Inter

0

Nell’ultimo quarto di finale di Coppa Italia la Roma batte 2-1 in extremis la sorpresa Cesena e si regala la semifinale, dove troverà nel derby la Lazio di Simone Inzaghi: eroe di serata Francesco Totti, che al 96’ su calcio di rigore trova il gol vittoria e fa tirare un grande sospiro di sollievo allo stadio Olimpico.
Spalletti cambia sei giocatori rispetto alla sconfitta di Genova in campionato: dentro dall’inizio Alisson, Juan Jesus, Paredes, Mario Rui, El Shaarawy e Totti.
Camplone sceglie la difesa a tre, con Ciano e Rodriguez a provare a infastidire la difesa giallorossa. E succede proprio questo, perché, udite udite, sono i romagnoli i più pericolosi della prima frazione: Kone colpisce il palo dopo un calcio di punizione, Rodriguez invece sbaglia da solo davanti ad Alisson.
E’ proprio il portiere brasiliano il protagonista inaspettato, perché è lui a salvare il risultato nei quarantacinque minuti, con una Roma decisamente sottotono e un Cesena gagliardo che ha tantissimo da recriminare visto lo 0-0 finale.
Nella ripresa Spalletti sceglie immediatamente Nainggolan per dare una sferzata di energia e i giallorossi in effetti cambiano ritmo, rendendosi subito pericolosi proprio con il belga, che da fuori area trova però un Agliardi reattivo.
Al 60’ invece è Dzeko ad andare vicino al gol dopo una grandissima giocata sull’esterno: il suo sinistro a giro dal vertice dell’area esce però fuori di pochi centimetri. Passano tre minuti e Dzeko ha ancora una chance, stavolta ancora più clamorosa: Rudiger crossa dalla trequarti e il bosniaco, colpevolmente solo, davanti ad Agliardi stoppa di petto e col sinistro prova ancora il portiere cesenate.
Alla terza occasione, però, la Roma passa: azione tutta in verticale per i giallorossi, El Shaarawy, servito da Nainggolan, si invola verso la porta bianconera e serve Edin Dzeko, che con la porta spalancata sigla l’1-0.
Il vantaggio dei padroni di casa dura pochissimo, perché proprio il migliore del primo tempo, Alisson, fa la frittata con la complicità di Manolas e regala a Garritano un pallone solo da spingere in porta. E’ 1-1, e all’Olimpico tornano i fantasmi della Coppa Italia dopo l’eliminazione della passata stagione contro lo Spezia.
La Roma non trova neanche le forze di cercare il nuovo vantaggio, fino al minuto novantacinque: Strootman viene servito in area di rigore e Agliardi, sullo slancio, lo butta giù. Per Maresca è calcio di rigore (ma quanti dubbi!), Totti realizza e manda la Roma in semifinale, dove troverà la Lazio in un doppio derby che si aspetta infuocato.

 

Factory della Comunicazione

ROMA (3-4-2-1): Alisson; Rudiger, Manolas, Juan Jesus (46’ Nainggolan); Bruno Peres, Paredes, Strootman, Mario Rui; Perotti (21’ Dzeko), El Shaarawy (82’ Emerson); Totti. All. Spalletti.

CESENA (3-5-2): Agliardi; Rigione, Perticone, Ligi; Balzano, Kone, Vitale, Laribi (57’ Garritano), Renzetti; Ciano (73’ Cocco), Rodriguez (86’ Panico). All. Camplone.

Marcatori: 68’ Dzeko, 73’ Garritano, 96’ Totti

Ammoniti: 44’ Laribi, 69’ Garritano, 84’ Rodriguez, 92’ Manolas.

A cura di Marco Prestisimone

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.