“Calciatori sotto tiro”, la Serie A è la più pericolosa. E il Sud ha i dati più allarmanti

0

Calciatori sotto tiro“, è questo il nome dello studio organizzato dalla Federazione a tutela dei diritti dei giocatori. Sul sito dell’Associazione Italiana Calciatori si legge come, da un punto di vista “territoriale”, il Sud e le Isole rappresentano l’area più pericolosa, con il 40% dei casi. Poco più sotto il Nord, con il 37% delle situazioni. Più tranquillo, invece, giocare in una squadra del Centro Italia, dove si evidenziano ‘soltanto’ il 23% degli episodi. Il Lazio, però, resta la regione più pericolosa dove giocare a calcio (13%), seguita dalla Lombardia (12%) e dall’Abruzzo (10%). Chiudono la classifica, come regioni più tranquille, l’Umbria e la Calabria (rispettivamente con l’1% dei casi).

Factory della Comunicazione

Un altro dato è certo: la Serie A, rispetto alle altre categorie del calcio italiano, è quella più pericolosa per un giocatore.

Al netto dell’evidenza nel massimo campionato del 52% degli episodi totali. Segue la Lega Pro (15%) e la Serie B (9%). Nei campionati dilettantistici, poi, vengono registrati il 5% dei casi. Il tutto in un calcio mondiale sempre più segnato dai fenomeni di violenza.

Basti pensare al bus distrutto recentemente dell’Hellas Verona ai tempi di Mandorlini allenatore. Fino alle intimidazioni generali in stile “se perdete vi ammazziamo”. E come dimenticare l’episodio capitato l’anno scorso al presidente del Pescara Sebastiani. Vittima di atti vandalici e minacce per colpa della situazione in classifica della sua squadra.

Perché il dato più curioso e allo stesso tempo allarmante è proprio questo: gli autori più frequenti delle violenze sono quelli della propria tifoseria, (49% del totale). A differenza dei tifosi avversari, i quali producono il 35% degli episodi evidenziati. Il tutto alla luce di comportamenti sbagliati a monte di una passione esasperata, stupida. Fatta di idiozie che vanno ben oltre ai colori. Già, a volte in Italia il calcio non fa rima con pallone.

Fox Sport

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.